Tour costa ovest USA

Il tour di seguito descritto è possibile effettuarlo con un fly + drive per avere una maggiore libertà nei tempi di percorrenza dell’itinerario, oppure con un tour organizzato dall’Italia. Non ha un stagione preferibile, certo in estate fa molto caldo, però non così tanto da sconsigliarlo.
La città d’arrivo e partenza è Los Angeles, raggiungibile con volo diretto da Roma e Milano; il volo è piuttosto lungo, circa 12 ore.

Los Angeles

Il nostro viaggio parte da Los Angeles, la città è estremamente grande e in alcuni quartieri anche piuttosto pericolosa. Consigliamo di affidarsi a tour guidati, meglio se organizzati già dall’Italia, che si servono di mezzi privati. In alternativa potreste noleggiare un’auto o prendere la metropolitana che serve efficacemente tutta la città. Noi vi consigliamo di passeggiare ad Hollywood per ammirare la hollywood walk of fame che arriva sino al TCL Chinese Theater e al Dolby Theater, dove si tengono gli Oscar. Spostatevi poi sulla Sunset Boulevard per rivivere le scene dei tanti film che hanno girato qui. In metro si raggiungono anche gli Universal Studios, un’esperienza da non perdere per gli appassionati di cinema, attrazione a cui è necessario dedicare un’intera giornata. Prima di lasciare LA, raggiungete il celebre Pier di Santa Monica, anche questo scenario di moltissimi film e serie televisive, nei dintorni ci sono tanti ristoranti dove poter consumare un pranzo o una cena di alto livello.

Route 66

Il tour continua lungo la celebre Route 66, già percorrere questa strada è un viaggio: non solo per i paesaggi sempre diversi, ma anche per il richiamo alla memoria di tanti spezzoni cinematografici. Vi consigliamo di fare una pausa per rinfrescarvi al Roy’s Cafè, un bar di motociclisti dove tutto è a tema route 66. Le distanze sono molto lunghe e se avete scelto di noleggiare un’auto pensate a tappe intermedie per raggiungere le varie mete. In questo caso il punto d’arrivo era Flagstaff, una cittadina dell’Arizona molto caratteristica, le tappe intermedie sono state Oatman e Kingman.

Antelope Canyon

L’Antelope Canyon è una riserva naturale Navajo, per accedervi è necessario prenotare, con largo anticipo, un tour guidato. L’orario migliore per visitarlo è tra le 11 e le 13, a quell’ora infatti il sole alto riesce ad entrare tra le insenature del canyon, permettendo di godere di un’illuminazione perfetta. Il canyon si attraversa a piedi e ci sono delle zone piuttosto strette e delle scale ripide, certo per chi soffre di claustrofobia non è la visita ideale, ma vi assicuriamo che è uno spettacolo della natura senza pari. La visita dura circa 2 ore.

Horseshoe Bend

Da uno spettacolo ad un altro l’Horseshoe Bend: è un’ansa creata dal fiume Colorado, che ha scavato il proprio letto intorno ad un’enorme roccia, che ha resistito a secoli d’erosione, il fiume le gira intorno creando un ferro di cavallo, da qui il nome della riserva.
Ci sono molteplici pacchetti che prevedono la visita di entrambe le riserve, se non volete farlo in autonomia, vi consigliamo di prenotare prima di partire.

Monument Valley

La Monument Valley è uno degli scenari naturali maggiormente conosciuti della parte ovest degli USA. A chi non è capitato di vedere nei film western i 3 monoliti di sabbia rossa che si stagliano all’orizzonte? Si trova nello Utah ai confini con l’Arizona, è un’escursione che richiede un’intera giornata e anche in questo caso si può scegliere di farla in autonomia o di affidarsi a tour organizzati. Si percorrono alcuni tratti a piedi è quindi piuttosto faticosa, perchè in qualsiasi stagione la si visiti è molto calda, raccomandiamo a chi non è pratico del “fai da te” di rivolgersi a guide autorizzate. Per entrarvi si paga un ingresso ed ha degli orari prestabiliti.

Grand Canyon

Il Grand Canyon è il dulcis in fundo di un viaggio all’insegna della natura: canyon sterminati, profondissimi e sormontati da ettari di vegetazione con colori cangianti dal verde al grigio a contrasto con l’azzurro vivissimo del cielo e il bianco delle nuvole sempre presenti e in perenne movimento. Ci sono moltissimi punti d’osservazione, la maggior parte dei quali attrezzati con bar e panchine; è forse questa la parte un pò deludente: la massiccia presenza dell’uomo non solo per le migliaia di turisti presenti, ma soprattutto per il gran quantitativo di ristoranti, bar, resort, auto, bus che ne diminuiscono l’impatto selvaggio e naturalistico, tuttavia non è possibile non andarci. Se siete  in auto sappiate che il biglietto per accedervi è di circa 35$ e vale per più giorni. A seconda di quanto tempo avete a disposizione, potrete scegliere se visitare il South Rim (più visitato) o il North Rim, o entrambi.

Las Vegas

Las Vegas è l’ultima tappa del nostro tour. In molti ritengono che non sia degna di nota. Si sbagliano. Las Vegas è un tripudio di colori, di divertimento, di luci ed attraversare la strip in auto è davvero come essere in un film americano. Guardatevi intorno e lasciatevi affascinare dallo sfarzo, dal lusso e dal troppo che si respira in questa città incredibile, che riesce a ricostruire mezza Europa in 4 miglia, la lunghezza della sola strip. Se potete, arrivateci di sera, così man mano che dal deserto del Nevada vi avvicinerete, tra le montagne vedrete una cupola di luce sempre più grande: è Las Vegas.
Non perdetevi lo spettacolo delle fontane del Bellagio, concedetevi una passeggiata nel The Venetian, una puntata alla roulette del Caesars Palace e una foto davanti alla Tour Eiffel del Paris Las Vegas. Prima di ripartire fermatevi a fare colazione in una delle tante tavole calde old style ne rimarrete estasiati.

Consigli utili

Abbigliamento comodo per i giorni di tour nei parchi, portate un k-way utile sia in caso di pioggia che la sera quando le temperature calano vertiginosamente. Portate pantaloni lunghi per l’ingresso ai Casinò.
Se noleggiate un’automobile state molto attenti ai limiti di velocità, sono rigidissimi.
Ovunque troverete banche e bancomat, le carte di credito sono largamente utilizzate anche per piccole somme.
Per entrare negli USA è necessario compilare l’ESTA ed avere passaporto con validità residua di almeno 3 mesi.

Ti è venuta voglia di partire? Contattaci e saremo contenti di creare il pacchetto più adatto alle tue esigenze.