Weekend autunnali in Europa

Ottobre è spesso un mese sottovalutato per viaggiare: troppo vicino alle ferie estive e troppo lontano da quelle natalizie. Ma è proprio nei primi giorni autunnali che alcune città diventano magiche. Preparate la valigia, vi consigliamo cinque città europee in cui volare, direttamente da Bari, per uno splendido week end.

Valencia

Troverete un clima piacevole se non addirittura caldo, in questa città spagnola adatta a grandi e piccini, Valencia è la meta ideale per un weekend in famiglia. La Città delle Arti e della Scienza, con l’Oceanografico, il Museo della scienza e il Palazzo delle Arti è un complesso non solo dalla grande bellezza architettonica, ma una grande attrattiva per i turisti di tutte le età, per visitarlo ci impiegherete da uno a due giorni a seconda se vorrete scoprirlo tutto o vederne solo una parte. Spostatevi poi nel centro storico della città, ammiratene la splendida Cattedrale e fermatevi in una delle tante locande di cucina tipica dove poter bere un fresco bicchiere di tinto de verano (bevanda a base di vino rosso). Non perdetevi una passeggiata nel Barrio del Carmen e una visita all’Accademia Culturale di Valencia (Patrimonio dell’Unesco).

Praga

Pur essendo la capitale della Repubblica Ceca, non è una città molto grande ed è perfetta per passare un week end di coppia o con gli amici. E’ infatti tanto romantica, quanto divertente, ricca com’è di pub, club e birrerie. Molte sono le attrazioni della città dal grande valore culturale come il Castello e la Cattedrale di San Vito. Fate lunghe passeggiate nella città antica, Stare Mesto, per ammirare la piazza dell’orologio, spingetevi a Malà Strana, un piccolo gioiello con piazzette e palazzi antichi e guardate il tramonto dal Ponte Carlo; tornerete a casa rilassati e felici per aver visitato una città magica.

Amsterdam

La capitale olandese dà il meglio di se in autunno e in primavera. Le temperature sono ancora miti e andare in bici sui suoi mille ponti o navigare sui canali sarà un’esperienza indimenticabile. Fate tappa al celebre museo di Van Gogh e poco lontano al Moco Museum, che conserva opere avanguardiste di Dalì e Banksy. Non perdetevi il mercato dei fiori e poi dedicatevi a lunghe passeggiate a Jordaan e Der Pijp quartieri multiculturali in cui troverete interessanti gallerie d’arte e negozi di design, atelier di giovani stilisti, piccoli ristoranti e bar per tutte le tasche.

Londra

Certo non ha bisogno di una stagione per andarci perché ogni stagione è quella giusta. Londra è la città per eccellenza, dove ogni turista troverà qualcosa di interessante, che sia appassionato di moda, di arte, di musica, di antiquariato ci sarà sempre un posto a Londra pronto a soddisfare ogni curiosità. Oltre le irrinunciabili Piccadilly Circus, Westminster, Trafalgar Square ed Hyde Park, dedicatevi alla scoperta dei musei come la National Gallery, la Tate Modern e il British Museum, ai mercatini di Camden Town e Portobello Road (ogni sabato dal primo mattino all’ora di pranzo), e allo shopping tra Covent Garden e Oxford Street. Londra è una città grandissima, con circa 8 milioni di abitanti e certamente un weekend non è sufficiente per conoscerla, ma per avere la certezza di tornare sì.

Berlino

Preparatevi a macinare chilometri e a tornare dal vostro week end con mille cose da raccontare. Berlino è una città in fermento, in continuo cambiamento ma che non dimentica il passato che ha vissuto e di cui spesso è stata vittima. Cominciate il vostro tour dalla porta di Brandeburgo, il simbolo della riunificazione tedesca, per continuare con il Reichstag e Alexanderplaz. Fermatevi in uno dei ristoranti di Nikolaiviertel, la vecchia zona di pescatori che profuma della Berlino di secoli fa e ammirate il Berliner Dom, con la sua gigantesca cupola. Approfittate delle temperature ancora non troppo fredde di Ottobre per concedervi una passeggiata nella parte est della città, partendo da Potsdamer Plaz arrivate alla East Side Gallery, per vedere parte del celebre muro rimasto in piedi.
Berlino offre tanto altro, come l’isola dei musei dove troverete perle inestimabili, ma anche qui partirete con la certezza di ritornarci.

E allora che aspettate a partire? Contattateci per il vostro tour personalizzato.