Viaggiare informati

Informazioni utili per chi decide di mettersi in viaggio

Imbarco bagagli dei vettori IATA

Il prezzo del trasporto del bagaglio da registrare è compreso nel prezzo del biglietto entro certi limiti di franchigia, che sono di circa 20 Kg per i voli nazionali ed internazionali per le compagnie di bandiera. Qualora il bagaglio superasse questo peso è necessario pagare una eccedenza bagaglio che può andare dai 15 ai 30 euro per Kg. Effetti personali come cartelle porta documenti o computer portatili sono considerati bagagli a mano che è possibile portare in cabina in aggiunta ai limiti indicati. Anche stampelle e passeggino sono considerati bagaglio a mano: vengono registrati, etichettati e stivati solo in mancanza di spazio a bordo. Per motivi di sicurezza, non è consentito il trasporto in cabina di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali: forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco. Inoltre, è vietato portare a bordo accendini su tutti i voli dall'Italia per gli Stati Uniti. Si può portare in cabina un solo bagaglio a mano che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: lunghezza 55 cm, altezza 25 cm, profondità 35 cm.

Bagagli a mano

Dimensioni e peso delle principali compagnie low cost

Documenti di viaggio e informative

Tutto ciò che c'è da sapere prima di partire

Passaporto

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Attualmente in Italia si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Visto consolare

Il Visto consolare è un permesso mediante il quale il Console di uno Stato riconosce validità ad un passaporto consentendo al titolare di entrare nel proprio territorio. Per il rilascio del visto, naturalmente, ogni Consolato richiede la presentazione di una serie di documenti e i tempi per la lavorazione della richiesta cambiano da Stato a Stato.

Trasporto dei liquidi

Per le vigenti norme anti terrorismo in tutta Europa è possibile trasportare nel bagaglio a mano solo contenitori di liquidi non superiori ai 100 ml. Gli stessi devono essere riposti in bustine trasparenti e al momento dei controlli di sicurezza è bene siano disposti al di fuori del bagaglio per essere visionati dagli addetti alla sicurezza.

Turista garantito

In collaborazione con ASSOTRAVEL ed altre categorie di settore pubblichiamo l'informativa del "TURISTA GARANTITO" un decalogo di indicazioni di comportamento volte alla promozione di un turismo responsabile ed informato e finalizzate a sensibilizzare ed orientare gli utenti verso comportamenti più attenti.