XXXIV CONVEGNO NAZIONALE A.I.V.I.
Parma, 10-11-12 Settembre 2025

Il Convegno è in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina.

A.I.V.I.
ASSOCIAZIONE ITALIANA VETERINARI IGIENISTI
www.aivi.it
Presidente
Aniello Anastasio – Università Federico II di Napoli
Segretario
Raffaele Marrone – Università Federico II di Napoli
Comitato Scientifico
Andrea Armani – Università degli Studi di Pisa
Cristian Bernardi – Università degli Studi di Milano
Elisabetta Bonerba – Università degli Studi di Bari
Teresa Bossù – Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio della Toscana
Raffaella Branciari – Università degli Studi di Perugia
Luca Fasolato – Università degli Studi di Padova
Sergio Ghidini – Università degli Studi di ParmaGaetano Liuzzo – USL Modena Anna Rita Loschi – Università degli Studi di Camerino
Roberto Macrì – Servizio Veterinario A.S.P. Catanzaro
Domenico Mollica – Servizio Veterinario A.S.L. Napoli 3 Sud
Giuseppe Palma – Segretario Nazionale ASSOITTICA
Yolande Thérèse Rose Proroga – Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
Andrea Serraino – Università degli Studi di Bologna Valentina Terio – Università degli Studi di Bari Graziella Ziino – Università degli Studi di Messina
Revisori dei conti
Filippo Giarratana – Università degli Studi di Messina
Cristian Scarano – Università degli Studi di Sassari
Erica Tirloni – Università degli Studi di Milano
Revisore supplente
Francesco Rizzo – Università degli Studi di Camerino
Razionale
La sicurezza degli alimenti rappresenta oggi una delle principali sfide globali, strettamente legata alla complessità degli scambi internazionali e all’evoluzione delle dinamiche del mercato. In questo scenario, il veterinario igienista assume un ruolo centrale, ponendosi come figura chiave nella gestione del rischio, nel controllo dei prodotti lungo la filiera e nella garanzia di standard sanitari condivisi a livello internazionale.
Il Convegno “Il veterinario igienista tra sicurezza alimentare e mercato globale” si propone come momento di approfondimento e confronto sulle nuove responsabilità e competenze richieste a questa figura professionale, alla luce dei nuovi scenari che interessano le dinamiche globali dell’import-export e dell’evoluzione degli strumenti per l’analisi del rischio.
La prima Tavola Rotonda, “Mercato globale: nuovi scenari dell’import-export”, offrirà una riflessione sulle sfide e le opportunità che caratterizzano gli scambi internazionali degli alimenti, evidenziando l’importanza di un approccio integrato tra controlli sanitari, normative condivise e tutela del consumatore.
La seconda Tavola Rotonda, “Sicurezza alimentare: strumenti innovativi per l’analisi del rischio”, sarà dedicata alle innovazioni metodologiche nell’ambito della sicurezza alimentare, con focus su strumenti predittivi, modelli di analisi del rischio e approcci digitali, fondamentali per affrontare le criticità della filiera alimentare in modo sempre più tempestivo, efficace e scientificamente fondato.
Attraverso il dialogo tra esperti, istituzioni, professionisti del settore e mondo della ricerca, il convegno mira a delineare prospettive condivise per costruire un sistema alimentare sicuro, proiettato verso il futuro e in grado di affrontare le sfide del mercato globale.
SOTTOMISSIONE LAVORI: è sufficiente cliccare sotto e seguire le istruzioni per l’invio dei contributi scientifici.
QUOTE DI ISCRIZIONE

La quota Socio e Non Socio comprende: lavori scientifici, kit congressuale, ristorazione come da programma, cena sociale del giorno 11.09.25, accreditamento ECM.
*Per NON STRUTTURATI si intendono: Studenti di corso di laurea, Dottorandi e Collaboratori esterni (Borsista, Assegnista e Contrattista).
Per suddette posizioni è obbligatorio invio dell’attestazione del Responsabile (es.: Direttore Scuola, Tutor, Responsabile Progetto, ecc.).
GLI ISCRITTI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON SI RITENGONO NON STRUTTURATI A MENO CHE NON RIENTRINO NELLE SUDDETTE CATEGORIE.
La quota Non Strutturati e Specializzandi comprende: lavori scientifici, kit congressuale, ristorazione come da programma, accreditamento ECM.
La quota Non Strutturati e Specializzandi non comprende la cena sociale del giorno 11.09.25, che ha un costo di Euro 60,00 p.p. (IVA inclusa).
Non è previsto alcun rimborso in caso di Cancellazione.
MODALITÁ DI ISCRIZIONE
LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE A BREVE.
Vi informiamo che al fine di rendere più piacevole la vostra permanenza a Parma nei giorni del Convegno, abbiamo selezionato diverse strutture alberghiere, che potrete selezionare all’interno del Modulo di iscrizione.
Attraverso il Modulo potrete, quindi, selezionare: quota di iscrizione, partecipazione alla cena sociale (se non prevista già dalla Vs quota di iscrizione) ed eventuale soggiorno.
Tutti i servizi da Voi selezionati si intenderanno confermati solo ad avvenuto pagamento da effettuarsi entro e non oltre 10 giorni dalla compilazione del Modulo.
L’iscrizione è obbligatoria e da effettuare al seguente link ISCRIZIONE CONVEGNO A.I.V.I.
MODALITÁ DI PAGAMENTO
È possibile effettuare il pagamento della propria quota corrispondente tramite:
– Bonifico bancario, al netto di spese per il beneficiario
Intestatario: ASCO Srl
IBAN: IT88 Q053 8504 001C C142 0307 118
Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Filiale Bari 1
Causale: ISCRIZIONE CONVEGNO A.I.V.I. + NOME E COGNOME
– Transazione on line con carta di credito sul sito: PAGAMENTO ONLINE CONVEGNO A.I.V.I.
Causale del versamento: ISCRIZIONE CONVEGNO A.I.V.I. + NOME E COGNOME
Eventuali rinunce all’iscrizione non daranno diritto al rimborso.
Segreteria Organizzativa
Per informazioni: aivi@iviaggidisalomone.it